Ognuno persona ha avuto difficoltà da affrontare lungo il proprio percorso di vita. Difficoltà più o meno gravi di altre e riguardanti la sfera personale e quella professionale. Ognuno di noi ha adottato le strategie che, in quel momento, riteneva utili.
Alcuni cercano di uscirne il più presto possibile e si focalizzano sulle azioni per risolvere il tutto e quasi sempre ci riescono. Altri, invece, anche se apparentemente ne vogliono uscire al più presto, utilizzano una strategia che li fa focalizzare sulla situazione; rimangono fermi ad aspettare che il tempo risolva tutto e, se niente cambia, danno la colpa agli eventi.
Ogni persona sceglie il comportamento da adottare davanti agli eventi.
C’era una volta una ragazza che si lamentava sempre con il padre. Diceva che la sua vita non era quella che voleva e che non sapeva come avrebbe potuto farcela.
Era stanca di lottare tutto il tempo, non sapeva proprio cosa e come fare perché non faceva in tempo a risolvere un problema che subito se ne presentava altri.
Suo padre, decide di fare qualcosa e siccome gli piaceva cucinare la portò in cucina. Riempì tre pentole con acqua e le mise sul fuoco. Poi prese una patata, un uovo e del caffe d’orzo.
Una volta che l’acqua inizio a bollire, mise la patate in una pentola, l’ uova in un’altra, e in caffe d’orzo nell’ultima. Poi si mise a sedere e lasciò le pentole sul fuoco a bollire, senza dire niente.
La figlia iniziò a chiedersi che cosa stesse facendo. Dopo venti minuti il padre spense i fornelli e Prese la patata dalla prima pentola e le mise in un piatto, fece la stessa cosa con l’uovo e verso il caffe d’orzo in un bicchiere. Poi rivolgendosi alla ragazza, disse: “Figlia, cosa vedi?”
La figlia un po’ arrabbiata disse: Patate, uova e caffe d’orzo.
Il padre allora invitò la figlia a toccare la patata. La figlia pur non capendo lo fece e notò che era morbida. Poi la invitò a prendere l’uovo in mano e romperlo. Lei, dopo aver rimosso il guscio, osservò l’uovo sodo. Alla fine, le chiese di sorseggiare il caffe d’orzo, e il suo ricco aroma portò un sorriso sul suo viso.
Allora la figlia chiese al Padre: cosa significa?
Allora il padre spiegò che la patata, l’uovo e ii caffe d’orzo avevano affrontato la stessa avversità: l’acqua bollente. Tuttavia, ognuno aveva reagito in modo diverso.
La patata che inizialmente dura, con l’acqua bollente è diventata morbida e fragile.
L’uovo inizialmente fragile, con il sottile guscio con l’acqua bollente è diventato duro
Il caffe d’orzo con l’acqua bollente si è trasformato creando un qualcosa di nuovo.
Chi sei tu? Chiese a sua figlia.
Quando le avversità bussano alla tua porta, tu come rispondi?
Sei una patata, un uovo o il caffe?