Le parole dette in un modo o in un altro, hanno avuto il potere di farci ridere e di farci piangere, le parole usate nel modo giusto sono una potente arma per cambiare all’istante il nostro stato d’animo.

Tanti personaggi della storia, hanno appunto cambiato la storia con le parole. Infatti i più grandi comunicatori sanno usare le parole per far arrivare il messaggio.

Molte persone sono consapevoli di come i discorsi fatti da questi personaggi hanno cambiato la storia, ma pochissimi sanno della capacità che le nostre parole hanno nel suscitare emozioni negli altri e soprattutto anche in se stessi.

L’uso sbagliato delle parole nel descrivere la nostra esperienza può distruggerci emotivamente, tanto quanto, la scelta di parole produttive può far suscitare in noi emozioni positive.

Adesso voglio portare alla vostra attenzione alcune parole che ci aiutano a guarire. Si perchè le parole ci possono aiutare anche a guarire. 

  1. Perdono: spesso il perdonare viene visto come segno di debolezza. È così difficile perdonare quando qualcuno ci ha ferito. Se trattieni quella rabbia e amarezza la sentirai sul tuo corpo e si manifesterà con disturbi di vario genere, respiratori, ulcere, ecc… Devi perdonare, lasciare andare. Solo in questo modo ti sentirai meglio. Una frase che puoi dirti ogni mattina per perdonare o perdonarti è: oggi mi assumo la responsabilità di perdonare e di perdonarmi e lascio andare la rabbia e l’amarezza.
  2. Gratitudine: spesso non ci accorgiamo e non ringraziamo per tutto ciò che già possediamo. Sii grato/a per tutto quello che hai, sii grato/a per la tua vita. Ringrazia ogni volta che ti alzi al mattino e alla sera prima di andare a letto. Quando ci sentiamo grati non esistono risentimento e invidia. Una frase che puoi utilizzare è: sono grato/a per la mia vita e per la capacità che ho di creare amore.
  3. Amore: l’amore è una delle forze più potenti. Spesso non ci accorgiamo di tutto l’amore che riceviamo e che siamo in grado di dare. Tu sei amore infinito, tu sei luce. Inizia a notare di tutto l’amore che ti circonda. Una frase che puoi utilizzare è: Io sono amore e do amore continuamente a me stesso/a e agli altri.
  4. Vivere: spesso non ci rendiamo conto di essere vivi. Le nostre abitudini non ci fanno notare che abbiamo una vita da vivere. Vivere è la cosa più difficile da fare. Non siamo più capaci di celebrare la nostra vita. Inizia a vivere la tua vita in linea con ciò che vuoi. Una frase che puoi usare ogni mattina è: Io sono vivo/a ed ogni azione che faccio oggi è per celebrare la mia vita.

Inizia, se non lo fai già, ad utilizzare queste parole, introducili nel tuo vocabolario quotidiano e vedrai che cambierai i tuoi stati emozionali e vivrai una vita più serena.